Permuto Domus

LE FAQ SUL TEMA DELLA SICUREZZA

Dove è possibile trovare una lista sintetica, completa e aggiornata delle aree a rischio nel mondo?

Nella pagina Aree a rischio è possibile visionare tale lista e trovare dei link a siti selezionati che offrono un quadro sintetico, preciso e aggiornato dei luoghi maggiormente a rischio nel mondo.

Sulla base di quali fattori un Paese è considerato "a rischio"?

Come abbiamo già detto, nella pagina Aree a rischio potete trovare i link che offrono un elenco aggiornato e dettagliato delle aree maggiormente pericolose nel mondo. Oltre a questo elenco, potrete trovare specificati i fattori che rendono sconsigliabile la visita di quel Paese e quindi il rispettivo livello di rischio. Tra le cause principali di pericolosità di un'area vengono prese in considerazione la stabilità sociale, politica ed economica del Paese, il pericolo di attentati, il rischio di furti e rapine, il livello di pericolosità "ambientale" (dovuto a innumerevoli fattori, dall'inquinamento atmosferico al rischio di calamità naturali come terremoti, alluvioni, dissesti idro-geologici, valanghe e così via).

Ho già deciso di effettuare un viaggio in un Paese che successivamente è stato inserito nell'elenco dei Paesi cosiddetti "a rischio". Come posso fare? Posso recarmi in quel Paese?

Non vi sono gradi identici di rischio tra tutti gli stati che si trovano nell'elenco delle diverse aree segnalate come pericolose. Nella pagina di Permuto Domus ci sono luoghi segnalati come pericolosi per ragioni differenti (dalle aree minacciate da catastrofi ambientali, agli stati con un alto rischio di criminalità). Noi suggeriamo in ogni caso prima di qualsiasi viaggio di consultare la pagina sopra indicata e in particolare il sito del Ministero dell'Interno e di non recarsi nei paesi segnalati come ad alto rischio.

Ho contattato il proprietario di una casa per uno scambio di soggiorno, ma come posso essere sicuro che il suo annuncio non nasconda una truffa?

Naturalmente fino a quando non effettuiamo lo scambio di soggiorno non possiamo avere nessuna certezza assoluta della veridicità dei dati dell'iscritto, né dell'autenticità della sua identità. Noi vi suggeriamo di dedicare, in ogni caso, molto tempo alla conoscenza reciproca con il vostro potenziale partner di scambio di casa, prima di prendere qualsiasi accordo riguardante la vostra vacanza.

C'è un modo per tutelarmi nel caso in cui io fossi impossibilitato a comunicare con il mio Paese di residenza?

Il Ministero degli Affari Esteri italiano mette a disposizione della popolazione che ama viaggiare un Sito Internet: Dove Siamo nel Mondo, raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.dovesiamonelmondo.it/, attraverso il quale è possible, prima di partire per un viaggio all'estero, segnalare la propria presenza in un determinato Paese e quindi fornire le proprie "coordinate" per qualsiasi evenienza che dovesse rendere impossibile fornire informazioni sulle proprie condizioni o comunicare con i propri familiari e conoscenti del proprio Paese di origine, nel caso in cui le comunicazioni dovessero diventare problematiche per condizioni avverse.

Ho deciso di partire per un viaggio all'estero per effettuare uno scambio di soggiorno. I miei amici hanno cambiato idea e non saranno più miei compagni di viaggio, per cui dovrò partire da solo. Come posso fare per risolvere il problema?

Se ciò che desideri è trovare un compagno di viaggio per rendere maggiormente sicuro il tuo soggiorno, puoi inserire un annuncio nel sito Viaggiare liberi.it dove potrai anche, tra le altre opzioni, consultare centinaia di annunci di persone che, come te, cercano compagni di viaggio per la propria destinazione.
Oppure, se è l'avventura ciò che ti sta più a cuore, affidati con fiducia alle persone con le quali stai realizzando lo scambio di soggiorno e non preoccuparti se sei solo, troverai sicuramente nuovi amici con i quali scambiare numerose conoscenza, e perché no, anche l'apprendimento di una nuova lingua!

Ho deciso di prenotare online un volo low cost. Quali garanzie posso avere che sia un volo sicuro?

Prima di prenotare un volo low cost, ti suggeriamo di consultare le opinioni, anche in lingua inglese, dei viaggiatori che prima di te hanno prenotato il volo con quella compagnia a basso costo.

Lo scambio di automobile è sicuro?

Prima di proporre o di accettare uno scambio di automobile con un partner di scambio di casa, ti consigliamo di sottoscrivere una polizza di assicurazione aggiuntiva che possa coprire i possibili danni durante il soggiorno dei tuoi ospiti. Ciò ti garantirà una maggiore tranquillità riguardo ai possibili inconvenienti. Ti consigliamo di consultare spesso anche la pagina "Come evitare cattive sorprese".

Quali sono in sintesi i fattori di sicurezza per poter organizzare e realizzare uno scambio di soggiorno sicuro?

1)Seleziona il partner di scambio di soggiorno, con le stesse modalità con la quale scegli un amico. Prima di fidarsi di qualcuno, è meglio dedicare qualche mese alla conoscenza reciproca e solamente dopo avere parlato, anche telefonicamente con una persona, organizzare lo scambio. 2)Accertati che il Paese e la zona che vuoi visitare sia realmente sicura, sia da un punto di vista di salubrità dell'aria, sia dei potenziali fattori di rischio ai potresti andare incontro (per esempio in seguito a segnalazioni di rischio di terrorismo, rischio di calamità naturali, rischio criminalità e così via). Molto meglio rimandare un viaggio ad un altro momento, che accettare un livello di rischio troppo alto. 3)Scegli una compagnia aerea non solamente in base alle opinioni di persone che hanno viaggiato con quella compagnia, ma anche in base alla destinazione e agli scali che il tuo volo dovrà effettuare.
VEDI LE ALTRE PAGINE DI FAQ SU: "TRASPORTI" - "SCAMBIO DI SOGGIORNO" - "ISCRIZIONE" - "COME INSERIRE UN ANNUNCIO"
Sito in costruzione